Solare termico

L’impianto solare termico costituisce una valida soluzione per ottimizzare le risorse energetiche della tua abitazione, riducendo così i costi in bolletta.

A differenza del fotovoltaico, che converte i raggi solari in corrente elettrica, il solare termico ne accumula il calore.

Grazie a questo tipo di impianto è possibile non solo produrre l’acqua sanitaria ad uso domestico, ma anche provvedere (in parte) al riscaldamento della propria abitazione.

Le componenti che costituiscono l’impianto solare termico sono un collettore solare, un serbatoio di accumulo, un generatore di integrazione (ad esempio una pompa di calore o una caldaia a condensazione) ed una centralina di controllo: ciascuna di queste è collegata alle altre per garantire il corretto funzionamento dell’intero impianto.

Attraverso il pannello, la luce solare raggiunge l’assorbitore, che scaldandosi, trasferisce il calore al fluido termovettore.

Il fluido termovettore a sua volta trasferirà l’acqua alle utenze che possono essere l’acqua calda per uso sanitario e l’acqua dell’impianto di riscaldamento.

Vantaggi solare termico


Installare un pannello solare termico ha numerosi vantaggi per una famiglia: infatti il suo utilizzo può coprire ragionevolmente fino al 70% del fabbisogno di acqua calda sanitaria con un notevole risparmio sulla bolletta elettrica o del gas.

L’installazione di un pannello solare, scelto in base alle possibilità offerte dal tipo di edificio, permette di avvicinarsi all’indipendenza energetica a costi limitati.

Inoltre, possedere un impianto solare aumenta il valore della propria abitazione senza impattare sull’ambiente circostante.

Se garantita la minima manutenzione necessaria a distanza di alcuni anni un impianto ben realizzato in media ha una durata di 20 anni.

Come tutte le energie rinnovabili, l’utilizzo del solare termico riduce notevolmente le emissioni di sostanze inquinanti migliorando le condizioni del nostro pianeta.


vai a “Il Sole”

vai a “Le energie rinnovabili”

guarda la mappa della sezione ECO