Risparmio Energetico – I combustibili fossili

La combustione di petrolio, carbone e gas naturale riempie l’aria di inquinanti nocivi, tra cui ossidi di azoto, anidride solforosa, anidride carbonica, ozono e una serie di idrocarburi. Risparmiare i combustibili fossili significa automaticamente prendersi cura dell’ambiente.

risparmiare combustibili

Risparmiare combustibili – Il gas

Le famiglie italiane consumano gas principalmente per cuocere cibi, riscaldare le abitazioni e produrre acqua calda sanitaria.

A determinare l’impiego di gas non è soltanto il numero di componenti di un nucleo familiare, quanto soprattutto le abitudini di consumo.

I parametri che concorrono a generare il consumo di gas sono la zona geografica di residenza, l’efficienza dell’impianto di riscaldamento, l’isolamento termico e la superficie dell’abitazione.

Risparmiare sul gas equivale a tagliarne i costi e garantirsi un importante risparmio in bolletta.

Come risparmiare gas?

  • Verifica le condizioni della tua casa. Se l’impianto o le tubature sono obsolete il fabbisogno energetico crescerà anno dopo anno. Infiltrazioni nelle pareti o negli infissi possono causare brutti scherzi. Per questo avere un’attestazione del consumo energetico permette di capire se è effettivamente possibile risparmiare gas.
  • Effettua la manutenzione periodica di caldaia e termosifoni. Un impianto di riscaldamento mal funzionante accresce gli sprechi. Come previsto della legge, occorre eseguire almeno un controllo annuale e la pulizia della caldaia. Lo stesso accorgimento è applicabile ai termosifoni. La loro manutenzione ordinaria è necessaria per eliminare le bolle d’aria, colpevoli della riduzione dell’efficienza del sistema di riscaldamento.
  • La regolazione della temperatura della caldaia è indispensabile per risparmiare sulla bolletta del gas. In presenza di un impianto vecchio, se hai la possibilità di affrontare una spesa per provvedere alla sua sostituzione, puoi ragionare sull’installazione di una caldaia a condensazione. Con questo tipo di impianto, che lavora meglio a basse temperature, ne gioverà il risparmio sulla bolletta gas e l’ambiente.
  • Installa  valvole termostatiche sui termosifoni sostituendo le tradizionali valvole manuali; tali valvole permettono di mantenere costante la temperatura agendo sulla regolazione della quantità di acqua calda.
  • Sostituisci i vecchi infissi o tutela quelli presenti. Investire su infissi ad alta conservazione termica garantisce un notevole risparmio in bolletta.
  • Installa una pompe di calore. Questi strumenti utilizzano l’energia rinnovabile che si disperde nell’ambiente, servendosi di energia elettrica o combustibili fossili in maniera minore rispetto alle caldaie tradizionali.
  • Una forma green di risparmio sul gas è rappresentata dagli impianti solari termici che, abbinati a una caldaia tradizionale, producono acqua calda anche nei mesi invernali garantendo un abbattimento dei costi delle bollette.

Risparmiare combustibili – Il carburante

Il consumo di carburante delle autovetture è tra i principali fattori tenuti in considerazione dagli automobilisti prima di un nuovo acquisto di un auto. Il consumo dipende dalle prestazioni dell’autovettura, ma anche dello stile di guida del conducente e da altri fattori come la strada che si percorre.

Come risparmiare carburante?

  • Utilizza i mezzi di trasporto pubblico invece dei veicoli personali.
  • Prediligi gli spostamenti a piedi o in bicicletta se devi percorrere brevi distanze.
  • Effettua la manutenzione del veicolo. Grazie al tagliando periodico e in generale agli interventi di manutenzione che comprendono il controllo e il cambio dell’olio e la pulizia dei filtri, è possibile ridurre i consumi con un risparmio sul costo del carburante.
  • Controlla la pressione e lo stato di usura delle gomme. Importante per la sicurezza stradale ed anche per il consumo efficiente della propria auto.
  • Pianifica il viaggio definendo innanzitutto il percorso ottimale e cerca, se possibile, di evitare le ore di punta e le zone più trafficate.
  • Spegni il motore durante le soste prolungate (i modelli di auto più recenti lo fanno in autonomia).
  • Utilizza il climatizzatore solo quando necessario. L’uso del climatizzatore nella propria auto costringe il motore a lavorare di più, quindi con un maggiore consumo di benzina o gasolio. Spegni gli eventuali dispositivi elettrici, se non strettamente necessari.
  • Tieni i finestrini chiusi al di sopra di una certa velocità.
  • Riduci il peso dell’automobile,  ad esempio facciamo in modo che il portabagagli sia carico solo quando serve.
  • Le auto ibride ed elettriche tendono ad essere più care di quelle alimentate a carburante, ma i costi della ricarica elettrica possono rappresentare un bel vantaggio rispetto alla spesa per il rifornimento tradizionale.
  • Fai il pieno in una stazione di servizio con un prezzo alla pompa più basso, considerando anche la strada da percorrere per raggiungerla. Ci sono numerose applicazioni in grado di fornire le indicazioni sui distributori economici presenti in zona. Se invece hai un auto ibrida di tipo plug-in o elettrica, puoi risparmiare ricaricando l’auto a casa, a patto di avere una colonnina di ricarica.
  • Alcune auto, soprattutto le più recenti, sono dotate di una modalità “Eco” che aiuta a ottimizzare i consumi.

torna a “Risparmio energetico”

vai a “Le energie rinnovabili”

guarda la mappa della sezione ECO